I drag King sono donne che interpretano dei personaggi maschili esprimendolo attraverso costumi, il canto, il ballo e la recitazione.
Le prime notizie risalgono in Cina dal 618 al 907 d.C. durante la dinastia Tang in particolare in un’opera cinese rimasta tutt’ora nei giorni nostri trasformandosi nel tempo.
I primi pionieri tra la metà e la fine del 1800 – 1900 furono:
Annie Hindle: il drag king pomposo e ricco
Nata in Inghilterra nel 1840 fin da piccola all’età di sei anni inizia con il canto e l’abbigliamento maschile. Nel 1869 iniziò a fare spettacoli, menestrelli, atti solisti.
In seguito venne anche notata da artisti e manager nel giro di un anno aveva già delle date, insieme a lei anche Ella Wesner un’altra interprete dell’epoca. Uno suo ruolo principale era il “gonfio” un uomo appartenente alla classe superiore.
Vesta Tilley: una donna eterosessuale drag king
Nata in Inghilterra nel 1864 a Worcester il suo nome di battesimo era Matilde Alice Powles. Il suo nome d’arte Vesta Tilley è stata una delle più conosciute.
Suo padre le fece da manager e anche il marito la aiutò nella sua carriera. Le prime esibizioni nei teatri di provincia, la sua carriera durò dal 1869 al 1920. Si esibiva come dandy o damerino, interpretando personaggi come: Burlington Bertie, Principal boy e Robinson Crusoe.
Ella Wesner: il drag king “don giovanni”
Nata nel 1841 in Pennsylvania vestiva anche ruoli femminili ed ha lavorato come costumista per Anna Hindle uno dei più famosi drag king. Uno dei suoi più celebri ruoli furono un ubriacone mentre si fa radere la barba, monologhi in cui consigliava come corteggiare, soddisfare e trattare una donna.
La sua carriera con il tempo ha avuto un calo ed uscì di scena definitivamente.
Gowongo Mohawk, il drag king pellerossa
Nasce l’11 agosto del 1860 in una riserva indiana a Seneca Gowanda nella contea di Cattaraugus New York, ed è stata una delle prime di origine indiane d’America. Ha partecipato a produzioni girate in America e Europa nel arco della sua carriera, recitando, scrivendo e dirigendone alcune.
Dei suoi primi anni di vita, non abbiamo informazioni, forse ha frequentato una scuola per sole ragazze dove avrebbe scoperto la passione per la recitazione, solita a trascorrere la sua infanzia facendo attività, cavalcare, correre oppure pescare ed fu scelta nella commedia The Outcast questo ha fatto sì che iniziò la sua carriera d’attrice nel 1883.
Drag King: conclusioni
La cultura drag king sta cambiando in base all’evoluzione sia a livello estetico e culturale, rimane un modo per esprimere se stessi al mondo.
p.s. se le foto fossero un problema, scriveteci e le rimuoveremo subito