I personaggi bisessuali della storia: prima di conoscere chi sono i personaggi bisessuali della storia bisogna parlare prima di bisessualità.
Bisessualità: cos’è e cosa significa
Il termine bisessualità nasce nel 1808 ma possiamo dire che è sempre esistito. Purtroppo ancora oggi sull’argomento esistono tabù e pregiudizi. Inoltre esiste una confusione da creare miti e leggende. La cosa importante da capire è cosa significa bisessuale. Di conseguenza che significa essere bisessuale. Prima di addentrarci in questo mondo bisogna capire cosa significa orientamento sessuale. L’orientamento sessuale è l’attrazione romantica o sessuale nei confronti di un’altra persona. A prescindere che sia dello stesso sesso o meno.
I 7 Orientamenti sessuali
L’ampio raggio delle preferenze sessuali può generare confusione in chi si appresta per la prima volta a conoscere la “Bandiera Arcobaleno”. Ecco un elenco utile per capire i vari orientamenti sessuali.
Eterosessualità. Quando una persona ha un orientamento emotivo, romantico o sessuale verso qualcuno del sesso opposto al suo.
Omosessualità. Una persona che ha un orientamento emotivo, romantico o sessuale verso qualcuno del suo stesso sesso. Inoltre quando parliamo di omosessualità femminile il nome corretto è “lesbica”. Invece parliamo di omosessualità maschile il termine corretto è “gay”.
Pansessualità. Quando una persona è attratta da altri indipendentemente dal loro sesso biologico, dal loro orientamento sessuale o dalla loro identità di genere. La pansessualità si riferisce ad un’attrazione al di là del genere.
Asessualità. Una persona che non prova attrazione sessuale verso altri individui.
Polisessualità. Sono persone che rifiutano divisione tra sesso maschile e sesso femminile e sono attratte da individui di sesso e genere diverso.
Demisessualità. Quando una persona prova un’attrazione sessuale solo se è presente anche un’attrazione romantica o un forte legame emotivo.
Bisessualità. Quando un individuo è attratto, fisicamente, sentimentalmente ed emotivamente, da individui di più generi.
Cosa significa essere bisessuale e subire la bifobia
L’essere bisessuale viene visto spesse volte come una cosa che passerà. Purtroppo è inteso come un “capriccio”. Bisogna capire, e soprattutto far capire, che non è una fase ma è un orientamento sessuale. La cosa che conferma questa cosa è il fatto che le persone bisessuali rappresentano il gruppo più numeroso all’interno della comunità LGBTQIA+. Purtroppo essere bisessuale è oggetto di continue discriminazioni. Sia in Italia e sia all’estero, la parola “bifobia” è pressoché sconosciuta. La bifobia è l’avversione verso la bisessualità e i bisessuali. Le persone bisessuali spesso sono “accusati” di indecisione, di infedeltà, e di immoralità, non solo nella società ma soprattutto all’interno della comunità LGBTQIA+.
La bisessualità nella storia
La bisessualità è sempre esistita. La considerazione della bisessualità nella società nei suoi riguardi ha attraversato fasi alterne. Apprezzata presso la civiltà greca , tollerata dalla civiltà romana, ma condannata a livello assoluto dalla tradizione giudaico-cristiana.
7 personaggi bisessuali della storia
Ci sono parecchi personaggi che hanno lasciato un segno nella storia grazie al loro operato.
Alessandro Magno
Possiamo ritenerlo il primo vero eroe tra i personaggi bisessuali della storia. Lo ricordiamo per le virtù delle sue imprese e soprattutto per la sua abilità di essere un abile stratega. Alessandro Magno viveva liberamente il suo orientamento sessuale. Aveva stretti legami sia con donnee sia con uomini. Tra le relazioni maschili è da sottolineare quella con Efestione, generale nell’esercito di Alessandro Magno. Inoltre la relazione molto discussa quella dell’eunuco Bagoas.
Hammurabi
Hammurabi era un sovrano babilonese che fece stendere il celebre Codice che porta il suo nome. Hammurabi ebbe moglie ma anche amanti di sesso maschile e femminile.
Frida Khalo
La pittrice viveva liberamente la sua bisessualità. Solo dopo la pubblicazione della sua biografia scritta da Hayden Herrera divenne popolare. Frida era un emblema di ribellione e protesta contro le convenzioni moralistiche e religiose della società messicana dell’epoca.
Romaine Brooks
Ricchissima pittrice americana dopo il divorzio col marito si dichiarò lesbica. Dopo varie relazioni con donne nel 1909 incontrò Gabriele D’Annunzio. Con il quale ebbe un intensa relazione trasgressiva.
Billy Holiday
La cantante di “Blue Moon”, “I’m a Fool to want you” e “I’ll Be Seeing” non ha mai nascosto la sua bisessualità. Viveva liberamente la sua vita sessuale aveva rapporti sia con donne e sia con uomini.
Walt Whitman
Considerato da molti il padre della poesia americana. Famoso per la sua poesia “O capitano! Mio capitano!”. Basandosi sulla sua produzione letteraria si presume che egli fosse bisessuale. La poetica di Whitman è costellata di metafore sessuali.
Freddie Mercury
Il famoso cantante dei Queen, che ha fatto la storia della musica, ha sempre dichiarato la sua bisessualità. Viveva liberamente il suo orientamento sessuale. Ha sempre combattuto a favore dei diritti LGBT. Inoltre fondò una organizzazione no-profit dedicata alla lotta contro l’Aids.
Personaggi bisessuali e bisessualità nella storia: conclusioni
Dobbiamo rispettare il prossimo ed ognuno deve vivere il proprio orientamento sessuale come meglio desidera.
di Giovambattista Rescigno