Sex and the City: dopo 25 anni perché vederlo ancora

Tutti abbiamo almeno una volta sentito nominare la serie tv “Sex and the city”. Una serie televisiva statunitense andata in onda per la prima volta 1998. A 25 anni dalla sua prima apparizione in tv ci sono ancora amici che si incontrano per rivedere le puntate. Questa serie è basata su un romanzo di Candace Bushnell, la quale lo ha scritto riassumendo le rubriche che scriveva sul New York Observer.

Sex and the City la trama

Sex and the City: la trama

Sex and the City racconta le peripezie romantiche di 4 amiche. Tre donne trentenni ed una quarantenne. Le donne si confidano l’un l’altra le rispettive vite sessuali. Storie ricche di scabrosità del tempo che vanno dalle malattie sessuali alla morale sessuale promiscua e femminista. La serie, composta da 6 stagioni e 94 episodi filmate tra il 1998 e il 2004. Sempre oggetto di critiche ma ha vinto 7 delle 54 nomination ricevute agli Emmy Awards e 8 delle 24 ricevute per i Golden Globe.

Cast: le protagoniste

Sarah Jessica Parker

Nel ruolo di Carrie Bradshaw. Carrie ha una storia d’amore con Mister Big e si lasciano varie volte per motivi diversi. Nel corso delle puntate intreccia altre relazioni. Tra cui una con Aidan, designer, che la lascia perché lei non è pronta al matrimonio. Un’altra con lo scrittore Jack. E l’artista russo Aleksandr. Quest’ultimo la convince a trasferirsi a Parigi. Nell’ultima puntata della serie Mister Big la raggiunge e la riporta con sé a New York.

Kristin Davis

Nel ruolo di Miranda Hobbes è un avvocato di successo e si innamora di Steve. Una storia d’amore fatta di alti e bassi causati da differenti stili di vita.

Cynthia Nixon

Nel ruolo di Charlotte York considerata la romantica di Sex an city. Crede fortemente nel vero amore ed è alla costante ricerca del Principe Azzurro. Si innamora di Trey un medico di successo. Trey è affetto da impotenza. Dopo aver risolto il problema di impotenza i due si lasciano perché lui non vuole figli. Così Charlotte si risposa con Harry il suo avvocato divorzista. Insieme adottano una una bambina cinese.

Kim Cattrall

Nel ruolo di Samantha Jones è il personaggio più trasgressivo. Intraprende numerose relazioni sentimentali o esclusivamente sessuali nel corso delle varie stagioni. Si innamora di James lo lascia perché ha il pene troppo piccolo. Si evidenzia bisessualità quando si fidanza con Maria. Una pittrice brasiliana lesbica. La lascia perché troppo gelosa dei suoi ex. In fine si fidanza con il magnate alberghiero Richard però lui la tradiva.

5 curiosità su Sex and the City

5 curiosità su Sex and the City

Come tutti i film e telefilm nascondono delle curiosità.

  1. Sarah Jessica Parker è la sola del cast ad avere una clausola sul contratto anti-nudità.

  2. La quinta stagione ha solo 8 episodi poiché Sarah era incinta di James Wilkie Broderick.

  3. Cynthia Nixon, nel ruolo di Charlotte York, non è rossa ma bionda . Si è tinta i capelli apposta per la serie.

  4. Kim Cattrall ha rifiutato per ben due volte il ruolo di Samantha.

  5. All’inizio delle nozze di Charlotte viene eseguita una nenia funebre scozzese. Questo sta ad indicare che che la ragazza si stia addentrando verso un brutto matrimonio.

  6. Le attrici Sarah Jessica Parker e Kim Cattrall non andavano d’accordo sul set. Ma sono comunque amiche.

  7. Nella realtà a New York gli indirizzi delle protagoniste non esistono.

  8. Mister Big all’inizio sarebbe stato assunto come guest star.

  9. Sex and the City è stata la prima serie della HBO a vincere un Emmy.

  10. Nel primo film Carrie compra un libro “Love Letters of great men”. In realtà non esisteva. La pressione e voglia dei fan spinsero la casa produttrice a pubblicarlo.

Sex and the City: perché vederlo

Alcuni motivi per vedere Sex and the City.

  • Episodi brevi. Ogni episodio dura circa 20 minuti.
  • Episodi ambientati a New York. La possibilità di conoscere New York attraverso la serie sex and the City. Locali, parchi, i classici taxi insomma tutte le location newyorkesi.
  • Telefilm molto libero. Le scene di sesso sono mostrate senza timidezza. I temi affrontati sono sempre attuali.
  • Le riflessioni di Carrie. È possibile sentire i pensieri e le riflessioni di Carrie. Pensieri che qualunque uomo o donna si trova ad affrontare almeno una volta nella vita. Ad esempio la difficoltà a portare avanti una relazione, i rapporti d’amicizia, le differenze tra i sessi, il matrimonio, l’erotismo, i tradimenti, la ricerca del ‘vero amore’ ecc.

Sex and the City I film

Sex and the City: i film

Si intitolano Sex and the City 1 e Sex and the City 2. Il primo film uscito nel 2008 e riprende dai tre anni dopo la fine della serie tv. Il secondo è uscito nel 2010 ed è il sequel del primo film.

Conclusioni

La serie ed i film ci ha insegnato la vera amicizia. La vera amicizia tra quattro donne messa in discussione dalle avversità della vita.

articolo di Giovambattista Rescigno

One Reply to “Sex and the City: dopo 25 anni perché vederlo ancora”

  1. Sarebbe più interessante se il lato glamour non fosse così esasperato. Donne bianche di una classe sociale elevata ed in carriera nella società occidentale sono avvantaggiate a prescindere. Scegliere se ricoprire i ruoli prestabiliti o se scardinarli resta per lo più una libera scelta. Come sarebbe la situazione per donne di classe sociale inferiore e con bassa scolarizzazione . Soprattutto a New York e negli USA. Non credo nel femminismo elitario. Nel caso si parla di privilegio e non di diritti per tutte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *