Chi è appassionato di film d’azione e di fantascienza sicuramente avrà visto i film di Tekken. Film drammatico con una trama avvincente. Tekken è uscito nelle sale nel 2010 diretto da Dwight H. Little. Basato sulla serie di videogiochi per console “Tekken”. Invece “Tekken 2-Kazuya’s Revenge” è il prequel basato sempre sulla serie di videogiochi.
Tekken: la trama
Nel 2039, in un futuro fantastico il mondo è dominato da corporazioni. La corporazione di spicco è la Tekken, di proprietà di Heihachi Mishima. La quale organizza il torneo Iron Fist dove si sfideranno senza esclusioni di colpi combattenti di tutto il mondo. I partecipanti combatteranno per la fama, denaro e rispetto. Il torneo di Iron Fist è l’unica chance di riscatto per il popolo oppresso.
Tekken: principali personaggi maschili
Jon Foo
Nel ruolo di Jin Kazama. Jin Kazama è un lottatore di Anvil. Anvil è un quartiere periferico della città di Tekken. Jin decide di partecipare all’imminente torneo per vendicare la morte di sua madre. L’intento di Jin è quello di incontrare e uccidere Heihachi. Jin sconfigge il combattente Marshall Law in un combattimento in strada per ottenere il diritto di partecipare al torneo. Nel corso del torneo si innamora di Christie Monteiro.
Cary-Hiroyuki Tagawa
Nel ruolo ruolo di Heihachi. Capo della Mishima Zaibatsu organizzazione di famiglia fondata da suo padre. Proprietario della corporazione di Tekken.
Ian Anthony Dale
Nel ruolo di Kazuya Mishima. Figlio dell’amministratore delegato del conglomerato mondiale Mishima Zaibatsu.
Luke Goss
Nel ruolo di Steve Fox. Pugile britannico biondo e muscoloso e ben bilanciato fra agilità e potenza.
Lateef Crowder
Nel ruolo di Eddy Gordo. Praticante di capoeira afroamericano.
Cung Le
Nel ruolo di Marshall Law. Artista marziale sino-americano proprietario di un ristorante nel quartiere Chinatown di San Francisco. Insegna il Jeet Kune Do.
Tekken: la forza dei personaggi femminili
I personaggi femminili di Tekken hanno giocato un ruolo importante nella trama del film. Ognuno con la propria personalità e stile di combattimento diverso. In questo film si dimostra la forza che possono avere le donne. Le donne possono essere potenti e forti quanto i personaggi affini maschili. Tra l’altro rompendo lo stereotipo di sesso debole.
Kelly Overton
Nel ruolo di Christie Monteiro. Amata da Jin. È la nipote dell’allenatore di Eddy Gordo. Da lui allenata. Combattente di capoeira afroamericano. Ha un ruolo importante perché aiuta Jin Kazama e lo motiva nel continuare a lottare.
Mircea Monroe
Nel ruolo di Kara. Kara ha un ruolo di poco importante nella storia del film. Kara è l’amante di Jin Kazama e appare solo all’inizio del film.
Tamlyn Tomita
Nel ruolo di Jun Kazama. Amante di Kazuya Mishima. Madre di Jin Kazama. Jun combatte secondo il kobudo mischiato con le arti marziali.
Candice Hillebrand
Nel ruolo di Nina Williams. Nina è la donna più forte e potente del film. Nina viene incaricata da Heihachi Mishima di uccidere suo figlio Kazuya Mishima.
Marian Zapico
Nel ruolo di Anna Williams. Conosciuta come Lightning Scarlet. Sorella maggiore di Nina Williams con cui ha una fortissima rivalità.
Tekken: Punti di forza e critiche
Tra i punti di forza abbiamo la trama avvincente ricca di colpi di scena. Da criticare il tentativo mal riuscito di mantenere la linea tra fedeltà ed adattamento. Non sono riusciti a rendere giustizia a tutti gli elementi che ci hanno fatto innamorare dei giochi di Tekken. Sarà ricordato come il solito film di arti marziali da vedere una sola volta.
articolo di Giovambattista Rescigno
Approfondimento sui personaggi femminili nei videogiochi