Pastafariani e il Prodigioso Spaghetto Volante

La pasta è un alimento che non manca mai sulla tavola degli italiani. La pasta è un piatto tipico italiano ogni regione ha il suo piatto iconico. Ad esempio la carbonara nel Lazio, spaghetto con le vongole nella Campania, pasta alla Norma tipicamente siciliana e così via. Ma negli Stati Uniti si è unito la cucina alla religione. Così è nato come movimento religioso il Pastafarianesimo. I pastafariani sono i seguaci di questa religione.

Pastafariani e il Prodigioso Spaghetto Volante

Pastafariano e il Prodigioso Spaghetto Volante: Pastafarianesimo

l nome della religione nasce da un gioco di parole. L’unione tra le parole “pasta” e “Rastafarianesimo”. Il pastafarianesimo è un movimento religioso nato negli Stati Uniti nel 2005. Conosciuto anche come Church of the Flying Spaghetti Monster ovvero Chiesa del Mostro Volante degli Spaghetti. Fu un idea dello studente di fisica Bobby Henderson. Scrisse una lettera per protestare contro la decisione della sua università di inserire nei corsi di scienze anche l’insegnamento della teoria creazionista. La lettera in poco tempo fece il giro del web. Inoltre suscitò grande curiosità tra gli studenti. In poco tempo aderirono numerosi adepti.

Il credo

Il Pastafarianesimo è certamente una religione particolare. Come ogni religione ha il suo culto e credo. Ecco alcune curiosità.

1.Il paradiso

Il paradiso secondo i pastafariani è un vulcano da cui fuoriesce birra. Inoltre alle pendici c’è una fabbrica di spogliarellisti e spogliarelliste. Un giorno si ritroveranno tutti gli amici e le persone care con cui si passerà l’eternità.

Prodigioso Spaghetto Volante e pastafariani

2.Pastafariani e il Prodigioso Spaghetto Volante: particolarità della religione

Come ogni religione ha sacramenti, riti, cerimonie e testi sacri. Il testo sacro è “Il Libro del Prodigioso Spaghetto Volante, Il Canone Sciolto e il Tocco dello Spaghetto”. I condimenti, libri e rituali non sono da seguire seguire rigidamente. Sono solo consigli per godere al meglio della propria esistenza. I condimenti sono consigli per vivere una vita libera, aperta e tollerante. I condimenti ne sono 8.

3. I pastafariani

I pastafariani si definiscono Pirati e Piratesse. Le congregazioni vengono chiamate Ciurme. Credono che gli antenati dei pastafariani fossero proprio dei pirati. Un dei quali fu Mosey fu il primo ad ascoltare per primo gli 8 Condimenti. I seguaci sono tenuti ad indossare abiti da pirata, alcuni usano anche scolapasta come copricapo.

I pastafariani

4.Il marketing dei pastafariani

Come una vera e propria religione ha un proprio sito web. Inoltre ha un un web magazine dal nome “L’Osservatorio Pastafariano” e un merchandising ufficiale.

5.Pastafariani e il Prodigioso Spaghetto Volante: Il messaggio

Il principale messaggio del Pastafarianesimo è l’insegnamento di tolleranza, uguaglianza e inclusione. I pastafariani si occupano di tematiche importanti che vengono spesso rifiutate dalle altre religioni. Partecipano ad eventi nazionali scendendo in piazza a sostegno delle comunità LGBTQ, dell’aborto, della famiglia e contro la povertà e il razzismo.

6.Le principali campagne sociali

In Italia sono attive diverse campagne sociali volte a promuovere le libertà. Ad esempio le campagne denominate Tagliatelle in piedi, in difesa della famiglia tradizionale pastafariana, Dioscotto, per l’abolizione dei reati connessi alla blasfemia, Liberi verso il Vulcano, contro le leggi di fine vita ed eutanasia, Azione Caotica, un insieme di iniziative solidali contro povertà, fame ed emarginazione.

7.La famiglia pastafariana

La famiglia pastafariana è composta da qualsiasi nucleo. Secondo il loro credo l’importante che ci sia amore, senza guardare al sesso, alla religione, alla provenienza geografica ecc.

La famiglia pastafariana

8.Chiesa riconosciuta

In alcuni Paesi la Chiesa Pastafariana è riconosciuta nella lista delle organizzazioni religiose. Inoltre negli Stati Uniti è permesso avere la foto sui documenti di identità indossando l’identificativo scolapasta in testa.

9.Il Prodigioso Spaghetto Volante

Il Dio per i pastafariani è il “Prodigioso Spaghetto Volante”. Un Dio fatto di spaghetti, sugo e polpette. Il quale durante una colossale sbronza ha creato l’Universo pieno di imperfezioni e problemi.

Pastafariano e il Prodigioso Spaghetto Volante: conclusioni

Ogni religione è libera di professare quello che vuole. L’importante che insegni amore, rispetto, tolleranza ed inclusione. Inoltre non vada ad intaccare la sensibilità e sentimenti altrui.

 

                    articolo di Giovambattista Rescigno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *