Uomini in reggiseno: breve storia del reggiseno
La storia di questo indumento, in realtà, è molto antica. Già nell’antico Egitto e in Grecia, le donne lo utilizzavano per coprire i seni prosperosi o sollevarli. A Roma, le donne usavano una fascia, definita mamillare. Il corsetto compare nel Medioevo e poi in età rinascimentale fino al XIX secolo, per sostenere il seno e sollevarlo. I primi corsetti del XVI secolo consistevano di tela irrigidita con la colla e una chiusura frontale, ma in seguito aggiunsero sostegni metallici sui fianchi e sulla schiena. Si capisce perché erano quasi degli strumenti di tortura che facevano male alle donne. Quello che è considerato come il più antico reggiseno push-up del mondo fu scoperto in un magazzino del Museo della scienza di Londra. Il reggiseno è ritenuto un portato dei primi anni del XIX secolo e nel 1863 fa la sua comparsa un “sostituto del corsetto”, che quindi venne abbandonato. Cosa si può dire, invece, degli uomini in reggiseni?
Uomini in reggiseno: modelli per uomo
Sì, esistono dei reggiseni progettati appositamente per gli uomini. Questi reggiseni sono spesso chiamati “reggiseni maschili”. Sono progettati per fornire sostegno e comfort al petto degli uomini, ma possono differire in termini di taglio, forma e materiali utilizzati rispetto ai reggiseni femminili. Anche le persone che desiderano un maggiore sostegno per il petto, ad esempio durante l’attività sportiva, o coloro che desiderano ridurre l’apparenza del seno, utilizzano un reggiseno per uomini. Non tutti, però, sono a conoscenza di ciò e soprattutto la maggior parte sono restii anche solo ad informarsi sull’argomento e sul perché sia importante indossarli.
Uomini in reggiseno: perché dovrebbero indossarlo?
Sarebbe utile, quindi, che perfino loro almeno una volta, per 24 ore, indossassero un reggiseno. Quindi comprendessero cosa si prova a tenerlo a lavoro, a scuola e ad altri eventi. E per di più, capirebbero quanto sia scomodo e fastidioso, ad esempio, doversi sistemare le spalline che cadono. Doverlo allacciare quando si sbottona o quanto possa far male e lasciare pure segni visibili sulla pelle. Difatti, sarebbe importante vedere nei nostri stessi contesti gli uomini in reggiseno.
Uomini in reggiseno: nei panni della donna
Insomma, dovrebbero imparare a mettersi nei panni di una donna e vedere cosa deve sopportare sulla propria pelle. Infatti, non solo il reggiseno è fastidioso ma è anche uno strumento con cui spesso e volentieri si sessualizza la donna. Per tale motivo, sarebbe significativo capire le donne e smettere di oggettificarle. Il reggiseno non serve a compiacere nessuno ma, appunto, a reggere, a coprire il seno e, in alcuni casi, a migliorare la postura.
Ecco altri articoli utili: https://progettogenderqueer.blog/2023/03/16/uomo-con-reggiseno-perche-provare/
https://www.enbypost.it/2023/09/19/mascolinita-tossica-e-mascolinita-fragile-come-affrontarle/