A carico del cervello e del sistema nervoso centrale avvengono stati infiammatori come reazione anomala del sistema immunitario che attacca alcuni componenti nervosi scambiandoli per agenti estranei e provocando gli stati infiammatori.
Significato e definizione di sclerosi multipla
Ad oggi non si conosce la causa scatenante della patologia, gli studi portano a pensare che non ci sia una sola causa ma molteplici. Una malattia da differenti risvolti, svariati sintomi per questo, multipla.
I sintomi più comuni sono la fatica, dolore, neurite ottica, disturbi della sensibilità, disturbi della coordinazione, spasticità, disturbi intestinali, disturbi cognitivi.
Non esiste una cura definitiva per guarire ma ci sono però molteplici terapie, grazie al lavoro costante della ricerca, che rallentano la sua progressione.
Gli stati d’animo di di chi convive con l’imprevedibilità di questa patologia possono essere la paura; in quanto può per molti anni o per periodo, rimanere silente e non manifestarsi dando una condizione di stabilità di salute e vita. Questo la rende però a livello psicologico più temibile, perché ci si può abituare alla sua invisibilità e illudersi che sia sparita per sempre.
Nel momento in cui c’è una ricaduta e arriva la presenza di nuovi sintomi questo destabilizza, opprime e rende vulnerabili.
Sclerosi Multipla: i sintomi
Malinconia; spesso chi affronta questa patologia, non viene compreso da chi lo circonda e questo lo fa sentire incompreso, solo e in costante lotta con una forza invisibile che nessuno può vedere.
Cosa si può fare? Pur riconoscendo l’impossibilità di eliminare lo stress eccessivo e la sua utilità, entro certi limiti, come stimolo nella vita quotidiana, può diventare importante imparare a riconoscerlo e a gestirlo per evitare che determini conseguenze negative
Temerarietà, faccia tosta, determinazione e coraggio; è tutto ciò che affiora quando si convive con la Sclerosi Multipla, la compagna invisibile.
Anche se, a oggi, non esistono terapie definitive che eliminino completamente la patologia, ci sono tuttavia trattamenti definiti d’attacco utilizzati nel momento della ricaduta e trattamenti a lungo termine per contrastare l’incidenza degli attacchi nel tempo.
Tutto questo è reso possibile dai numerosi studi allo scopo di sperimentare nuovi approcci alla malattia, per ottenere farmaci sempre più efficaci e con scarsi effetti collaterali.
Lo spiega al meglio, il libro del professore Filippo Martinelli Boneschi.
“Quando inizia un nuovo viaggio” il libro
In questo libro, oltre alla spiegazione e parte scientifica redatta dal Prof. Boneschi, sono racchiuse le storie ed esperienze di vita di chi affronta la Sclerosi Multipla, riuscendo a vivere vite straordinarie.
L’ intero ricavato verrà devoluto all’ associazione italiana sclerosi multipla AISM.
“lo dedico alla ricerca, prima di tutto.
Alle persone perbene.
Ai medici che svolgono questa professione per amore, soprattutto, verso gli altri.”
Grazie.