Durante la celebrazione di un matrimonio civile o laico la scelta degli abiti per gli sposi può spaziare, scegliendo idee di stili differenti da quelli classici e usando colori inusuali, accesi e di conseguenza possiamo personalizzare il tutto. Qui in seguito vedremo delle idee che vanno bene per entrambi le cerimonie.
In questo articolo puoi approfondire le differenze tra il rito laico e quello civile: https://www.enbypost.it/2023/09/15/matrimonio-civile-laico-differenze/
Matrimonio civile o laico: ecco tre idee d’abbigliamento
Tailleur
Scegliere un completo diverso dal classico abito a sirena, optando per una giacca con linee semplici con bottoni o lasciandola aperta con sotto una blusa, camicia o canotta elegante e abbinandola con dei pantaloni a palazzo, dritti o alla capri, invece per quanto riguarda i colori possono variare ma ne parleremo più avanti.
Jumpsuit
Una tuta intera fatta di seta o cotone può essere una valida alternativa al tailleur di cui ho parlato sopra, può essere abbinato con una giacca che evidenza la vita oppure con dettagli particolari, ricami, pietre preziose o semplicemente a tinta unita, scegliendo colori sia scuri che chiari.
Abito corto
Se vuoi optare per un vestito puoi valutare un abito corto con scollo a barca, elegante che cade morbido in quanto valorizza la figura rendendola naturale, al contrario un abito attillato con una scollatura a V se vuoi evidenziare la forma del corpo e la scollatura.
Suit
Prettamente usato dallo sposo ma è un abito che per me non ha un genere definito, ma una opzione molto valida e particolare se ami un outfit diverso ed è composto principalmente da una giacca con sotto una camicia a manica lunga o corta e pantalone dal taglio dritto ma puoi sceglierne anche uno largo.
La scelta dei colori per il tuo matrimonio civile e laico
Ecco elencate le varie opzioni
Dopo averti suggerito le tipologie di abiti e completi vediamo i colori che puoi utilizzare, partiamo con i neutri, ad esempio l’avorio molto legante e formale, abbinandolo con il bianco se ami uno stile semplice ma che non sfigura mai.
Passiamo ad una tonalità scura il blu cobalto o azzurro cobalto appartiene alle tonalità fredde, utilizzato nelle cerimonie, non è troppo accesso ed un ottima scelta se si vuole osare ma senza esagerare, a differenza il rosso cremisi, luminoso e chiaro, contiene alcune componenti di blu, tende lievemente al porpora, è una scelta audace ma negli ultimi anni si sta sdoganando anche tonalità di colori non classici.
Se invece sei amante del bianco e tutte le sue sfumature, è sempre valida come opzione per rimanere sul classico.
Matrimonio civile o laico e vestiti: conclusioni
Abbiamo visto varie opzioni che puoi usare per la tua cerimonia, idee semplici e low budget, l’importante è esprimere il proprio stile, soprattutto in un giorno molto importante per te.