Bandiera enby: significato
La bandiera è un simbolo astratto ma che riesce a contenere significati complessi come la storia, la politica, il credo e le azioni di un gruppo sociale.
Utilizzata per rappresentare un’ideologia, territori oppure movimenti ha un forte impatto sociale e politico; condividerla equivale ad approvare a ritenere giusti tutti i valori che esprime.
Imprescindibili, in ogni bandiera, sono i colori.
Il colore è un linguaggio universale con il potere di trasmettere messaggi immediatamente riconoscibili e profondamente risonanti per coloro che ne cercano il significato. Inoltre il colore do una bandiera ha la capacità catturare lo spirito di un popolo, simbolo condiviso, un movimento culturale e sociale.
È uno degli strumenti più potenti che le comunità hanno per esprimere e radunarsi attorno all’identità culturale.
Non Binary: significato e nascita della bandiera
Nel 2014 è Kye Rowan ad inventare la bandiera non Binary per differenziarla dalle altre.
La distinzione è divenuta necessaria in quanto le persone di genere non binario non appartengono al genere maschile o femminile e inoltre, non si riconoscono, come persone transgender.
Alcune persone possono definirsi non binarie e transgender, altre soltanto non binarie.
Essere o dichiararsi non-binario non è di per sé una transizione di genere.
“Significa avere la libertà di essere visti come ciò che si è e di esprimere pienamente il proprio io più autentico nel mondo”.
“Mi sono sempre sentitə un po’ ragazzo, un po’ ragazza, nessuno dei due”.
“Usare They/Them negli ultimi tempi mi sembra giusto. Sento di doverlo a me stessə e a tuttə noi che lottiamo contro il genere“
dichiara Brigette Lundy-Paine.
La differenza più grande è che le persone non binarie rifiutano l’intero sistema binario di genere, mentre molte persone transgender si identificano con l’essere maschio o femmina.
Per questi motivi, ha trovato largo consenso l’idea di una bandiera che rappresentasse esclusivamente le persone non Binary.
“Yellow: gender without reference to the binary;
White: many or all genders;
Purple: gender between or a mix of female and male;
Black: lack of gender.”
https://www.amazon.it/non-binary-Genderqueer-Lgbt-bandiera-150/dp/B074THSRVB?th=1
La bandiera ha quattro strisce; dall’alto verso il basso sono giallo, bianco, viola e nero.
Il giallo rappresenta coloro il cui genere esiste al di fuori del binario e non è definito in termini binari, siccome il giallo è spesso usato per mostrare qualcosa come diverso ed indipendente.
Il bianco esprime tutti i generi ed è la presenza della luce e/o del colore.
La striscia viola rispecchia coloro che percepiscono il loro genere come qualcosa tra il maschile o il femminile, o una combinazione di mascolinità e femminilità; il viola si ottiene mischiando i due colori tradizionalmente associati le bambine e i bambini, rosa e azzurro.
La striscia nera finale simboleggia le persone che si percepiscono come prive di genere.
Un articolo utile:https://www.enbypost.it/2023/11/20/parrucchieri-barbieri-non-binary-capelli/