Quando una storia finisce le preghiere per far tornare un amore diventano i mantra di un cuore spezzato.
Quando un grande amore finisce, il nostro petto risulta troppo piccolo per contenere l’esplosione di dolore che parte dal cuore. Schegge appuntite fatte di assenza, bugie, egoismo, ricordi di momenti perfetti, silenzi e tradimenti partono dal centro del cuore e si conficcano nelle nostri carni.
La potenza di questo dolore scatena pianti incontenibili così copiosi che spesso crediamo di annegare nelle nostre lacrime. Quando finiamo di piangere è il turno della testa, anche lei sul punto di scoppiare viene attraversata da scosse elettriche e colpi martellanti.
La sensazione è quella che la nostra vita sia finita, che tutta la gioia del mondo sia sparita e che non riusciremo più a sorridere, figurarsi innamorarsi di nuovo.
Di riti, incantesimi e preghiere per far tornare un amore
Per fuggire da questo dolore si cerca una soluzione in ognidove. C’è chi cerca nel freezer e trova il gelato, chi non vuole muovere un muscolo e cerca il telecomando tra le pieghe del divano, chi cerca il suo ex e poi c’è chi cerca conforto nella preghiera o una soluzione nella magia.
Ecco una preghiera per far tornare un amore.
Potete chiamate a raccolta i 4 angoli della terra, i quattro elementi: acqua, aria, terra e fuoco, che vi facciano da pilastri nell’incantesimo. Potete farlo di venerdì e invocare la Dea Isthar, dea mesopotamica dell’amore. Potete disporre introno a voi un cerchio di petali di rosa e, restando all’interno del cerchio, accendete una candela rossa. Tenete in mano la foto del vostro amato e recitate questo incantesimo:
Mia Dea che dell’amore conosci ogni cosa
fallo tornare e rendimi sposa.
Da due a uno,
questa è la richiesta,
allontana da noi ogni ostacolo che ci arresta.
Ripetete per tre volte e mentre lo fate, chiedetevi se sia giusto farlo. Potete farlo, certo. Non garantiamo sul risultato ma potete farlo. Posto che funzioni, potete farlo se NON siete d’accordo con questa affermazione:
Non si dovrebbe mai usare uno strumento, qualsiasi esso sia, per costringere qualcuno a tornare da noi.
Che sia un incantesimo, una serie di atti manipolativi o peggio ancora la violenza, nulla dovrebbe poter piegare la volontà di un individuo.
Come possiamo voltare pagina dopo una delusione d’amore?
La fine di una storia d’amore è equiparata dagli psicologi ad un lutto perché a tutti gli effetti abbiamo perso una persona a noi cara, una persona che non farà più parte della nostra vita. Ma dopo una simile tragedia, come possiamo voltare pagina dopo una delusione d’amore? Spoiler: è possibile.
Ci sono molte cose che si possono fare per voltare pagina dopo una delusione d’amore ma prima di farle dobbiamo essere consapevoli che anche la fase della sofferenza è tanto inevitabile quanto necessaria. Solo attraversando questa fase possiamo ascoltare il nostro corpo, le nostre emozioni e i nostri pensieri. Se ignoriamo la sofferenza e nascondiamo tutto quello che sentiamo avremmo perso un’occasione preziosa per conoscerci meglio.
Come riprendere in mano la propria vita dopo una rottura
La prima cosa per riprendere in mano la propria vita dopo una rottura è, per quanto banale, voler riprendere in mano la propria vita. Sarà necessario smettere di recitare preghiere per far tornare un amore e concentrarci sull’amore che vogliamo donare a noi stesse. Non esiste una ricetta che vada bene per tutti ma qui troverete dei consigli da cui prendere ispirazione:
- non chiamare mai il tuo ex
- oltre ad essere la prima raccomandazione degli amici è il primo comandamento della bibbia intitolata “Come riprendere in mano la propria vita dopo una rottura”
Beneficio: aiuta a mantenere una distanza emotiva e a concentrarti su di sè. Si riduce il rischio di ricadute emotive e di ritornare ai vecchi schemi, spesso dannosi.
- oltre ad essere la prima raccomandazione degli amici è il primo comandamento della bibbia intitolata “Come riprendere in mano la propria vita dopo una rottura”
- riempi il tuo tempo con le cose che ami, meglio se sono attività salutari
- beneficio: mantenere la mente occupata con attività che ti appassionano non solo distrae dall’emozione della rottura, ma promuove anche il benessere emotivo e fisico.
- Passa del tempo al sole e nella natura
- beneficio: molti studi hanno dimostrato che la luce solare e la natura possono avere effetti positivi sull’umore e sul benessere psicologico. Favorire il contatto con l’ambiente esterno può contribuire a una migliore gestione dello stress.
- Impara a fare una cosa nuova, quella cosa che magari rimandi da anni
- Beneficio: l’apprendimento di nuove abilità stimola la mente, aumenta la fiducia in se stessi e offre una prospettiva positiva sul futuro. Inoltre, distoglie l’attenzione dalla rottura.
- Esci con le amiche e con gli amici e stringi nuove amicizie
- Beneficio: coltivare i rapporti sociali è fondamentale durante i momenti difficili. Condividere il tempo con gli amici aiuta a distrarsi, a sentirci in un ambiente protetto e a ricevere supporto emotivo. Inoltre costruire nuovi legami fornisce nuovi stimoli.
- Cambia look
- Beneficio: può sembrare banale e ritrito ma non è un aspetto da sottovalutare. La trasformazione esteriore può influire positivamente sull’umore interiore. Oltre ad essere un altro modo per prendersi cura di sè, un nuovo look può essere percepito dal nostro inconscio come un simbolo di rinascita e di nuove opportunità.
- scrivi una lettera al tuo dolore e bruciala
- Beneficio: aiuta la parte più inconscia a capire che è il momento di lasciare andare il passato e guardare al futuro. Esternare, mettere su carta il dolore e le paure per poi vederli bruciare ci comunica che dalle ceneri si può rinascere.
- se puoi, fatti adottare da un animale domestico
- Beneficio:
- fai un viaggio, scopri posti nuovi e goditi ogni momento
- Beneficio: viaggiare permette di ampliare prospettive, aprire la mente e creare nuovi ricordi. Distogliere l’attenzione dal passato e concentrarsi sul presente può favorire la guarigione.
- amati, prenditi cura di te in ogni modo che ritieni efficace
- Beneficio: imparare ad amarsi e prendersi cura di sé promuove l’autostima e ci aiuta a capire quali sono le cose e le persone che ci rendono felici davvero.
NB il consiglio numero 1 vale per tutti, a qualsiasi età, tasso alcolemico o ubicazione geografica.