Non monogamia etica: guida pratica

Non monogamia etica: serve davvero una guida pratica? Manifesti un certo interesse o anche solo un briciolo di curiosità verso situazioni nuove ed eccitanti? Non escludi esperienze potenzialmente arricchenti e pensi che in nessun modo delegittimerebbero il rapporto col tuə partner? Niente paura, non si tratta di una patologia o di un disturbo da correggere. Potresti essere semplicemente una persona non monogama.

non monogamia etica

Come fare a capirlo? Semplice: sei un essere umano, dunque naturalmente incline alla non monogamia. “It’s human nature”, canterebbe Madonna. Questa guida può aiutarti a capire come esserlo in maniera responsabile e trasparente.

Non monogamia: quando non è etica

La monogamia è un limite sociale (auto)imposto per esprimere il possesso sul propriə partner. Capita spesso che i due componenti di una coppia si fondano in un’unica entità indissolubile, in cui non si capisce bene dove finisce uno e dove inizia l’altro.
Anziché basarsi sulla somma dei suoi fattori (1 + 1), la coppia come quella appena descritta trova la sua migliore rappresentazione nella sottrazione (1 – 1), o meglio, nella privazione. La privazione porta spesso alla repressione. La repressione può, a volte, sfociare in reazioni eclatanti e comportamenti aggressivi, violenti e distruttivi; altre volte, può assumere invece un aspetto più discreto e nascondersi dietro a un tradimento.

I principi fondamentali della non monogamia etica

A differenza della semplice infedeltà, la non monogamia etica (abbreviata in NME) promuove la possibilità di avere più relazioni sentimentali e/o sessuali contemporaneamente, basandosi sui principi di trasparenza, comunicazione e consenso delle parti coinvolte.

Ogni individuo coinvolto deve, infatti, essere consapevole e accettare le dinamiche della relazione che, a sua volta, sarà basata su una comunicazione chiara e onesta. Ognuno deve sentirsi libero di esprimere i propri sentimenti, i propri desideri, ma anche le paure e i dubbi che possono sorgere.
Ed è importante che vengano garantiti il rispetto e la fiducia reciproca con lo scopo di preservare l’armonia relazionale e gestire le complessità emotive che derivano da dinamiche fino a quel momento inesplorate.

relazione aperta

Non-monogamia etica: quanti modi di amare esistono

La NME è un termine ombrello che racchiude al suo interno diverse tipologie di relazioni, ognuna con le proprie dinamiche e regole.

  • Poliamore. Coinvolge più relazioni romantiche contemporanee con il consenso di tutte le persone coinvolte.
  • Relazioni Aperte. Coppie che mantengono una relazione principale ma consentono interazioni sessuali o amorose con altre persone.
  • Scambismo. Coinvolge coppie che scambiano partner sessuali per esperienze di gruppo o individuali.
  • Anarchia Relazionale. Rifiuta qualsiasi tipo di categorizzazione e di uniformazione a regole predefinite.

Non monogamia etica: sfide interne

La fedeltà è l’altro nome del possesso, l’umore dove fermenta la tossina della gelosia, che inquina i sentimenti e struttura i rapporti di potere più dolorosi e squilibrati”. Con queste parole, Michela Murgia, nel suo libro “Dare la vita”, aveva già individuato una delle più grandi sfide racchiuse nelle dinamiche relazionali, a prescindere dalla loro esclusività o grado di apertura. Può diventare molto complesso, in effetti, affrontare la gelosia e le insicurezze che emergono soprattutto dalla condivisione.
La comunicazione resta l’unico strumento in grado di superare questi ostacoli e garantire l’armonia e l’equilibrio di un rapporto. Ma prima di tutto, occorre partire dalla consapevolezza che, in qualsiasi rapporto, nessuno appartiene a nessuno. Ogni individuo è indipendente e non è tenuto a rinunciare a nessuna parte di sé per incastrarsi nell’approvazione dell’altro. Dobbiamo pensare alle relazioni come a uno scambio alla pari, senza vincitori né vinti, senza padroni possessivi né schiavi sottomessi.

Non monogamia etica poliamore

Non monogamia etica: sfide esterne e benefici

Ma le possibili minacce non provengono soltanto dall’interno. Il più delle volte le relazioni non monogame vengono stigmatizzate o fraintese dalla società, causando pressioni esterne non indifferenti, proprio perché considerate come una provocazione nei confronti dei modelli relazionali tradizionali.

Per chi è disposto ad affrontarne le sfide, la NME può offrire una vita libera da vincoli sociali (spesso frutto di restrizioni religiose), basata sul pieno rispetto reciproco e sulla totale trasparenza. Evita di caricare su un unico partner il peso di tutte le aspettative emotive e sessuali, che vengono così distribuite su più persone, e permette di esplorare nuove connessioni, arricchendo la propria vita affettiva e promuovendo la crescita personale attraverso una maggiore comprensione di sé e delle altre persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *