L’annuncio che la quinta stagione di Skam Italia, serie televisiva adolescenziale basata sull’omonima webserie norvegese del 2015, sarebbe stata incentrata sull’ipoplasia peniena — comunemente detta “micropene” — aveva fatto esplodere il web una manciata di giorni prima dell’uscita dei nuovi episodi su Netflix.
A differenza delle prime quattro stagioni — remake più o meno fedeli dell’originale — la quinta stagione di Skam Italia ha lasciato il terreno già battuto per addentrarsi in una nuova e inedita tematica, incorrendo in una serie di problemi più o meno grandi. E no, paradossalmente il micropene del protagonista non è uno di quelli.
Cosa è Skam
Il successo immediato della serie — sia nella sua versione originale che nel remake italiano — risiede nella sua capacità di esplorare con delicatezza e allo stesso tempo veridicità una serie di tematiche come l’amore e l’amicizia, la sessualità, la salute mentale, la religione e la discriminazione in generale
serie televisiva del 2018 che affronta tematiche sociali tipiche dell’adolescenza raccontando la vita giornaliera di alcunə studentə di un liceo di Roma.
La quinta stagione di Skam Italia
trama?
Qual è il problema della trama di Skam Italia?
uomini creano sistemi patriarcali e fallocentrici e piangono delle conseguenze di riflesso che questi sistemi hanno sul loro benessere mentale e sui loro rapporti con le donne. le esperienze di chi soffre di ipoplasia peniena non si eliminano in nome di una situazione di gravità superiore. il problema è che non si parla di mascolinità tossica, di cultura fallocentrica, a mala pena parla dell’accettazione di se, parla di una persona profondamente insicura che inizia una relazione. il problema è arrestare la narrazione per parlare di molestie subite da altre attraverso il punto di vista di un uomo da parte di un personaggio che era diventato la speranza di un adolescente di poter ricevere aiuto quando in difficoltà. grande attenzione dedicata al disagio che il pensiero di queste molestie provoca al protagonista maschile.