Barbara Kruger: artista e donna di grande espressione stilistica .
Accanita sostenitrice dei diritti civili e sguardo attento al mondo femminile degli anni 80/90 sfigurato da stereotipi senza un senso ne ragione di esistere.
Barbara Kruger: la nascita dell’artista
L’artista nasce a Newark nel 1945 cresce come tutte le bime del tempo però fin dall’inizio della sua carriera si denota in lei una forte carica artistica e il desiderio di essere presente con l’arte nelle lotte femminili.
Oggigiorno la sua arte è conosciuta in tutto il mondo e varia in diversi settori tra cui:
- Installazione Video e Audio
- Fotografia, Scultura, Architettura
- Graphic Design
- Scrittura critica
Ha frequentato nel 1964 la Syracuse University e l’anno successivo Parson School of Design di New York per studiare Art e Design . Nella sua carriera ha successo per la sua creatività è una designe cercata e ammirata dalla casa editrice Condé Nast che l’assume per la rivista Mademoiselle.
Le sue meravigliose opere sono esposte nelle migliori gallerie e musei. Edifici Municipali e Stazioni. Nella sua vita ha insegnato all’università della California. Attenta studiosa delle opere di Walter Benjamin. In qualità di scrittrice si distingue con la sua opera letteraria Picture/Reading
Assembla stoffe-pellicce-cotone-carta. Passione creatività esperienza la portano a creare un suo modo di proporsi e di esprimersi e lo fa attraverso il collage di immagini degli anni ’50. Nel suo genere provoca politici e pubblico vario ottenendo risposte immediate per questo irriverente e accanita sostenitrice anche del mondo femminile.
Contraria alla moderna cultura americana ne prende le distanze dando la sua opinione attraverso la scultura creando dilemmi e spaccati sociali.
Intorno al 1990 è la rappresentante dei diritti delle donne nel mondo dell’arte tant’è che nello stesso periodo affianca e sostiene le donne che marciano su Washington a favore dell’aborto con la sua spettacolare opera Untitled your body is a batterground.
In un contesto più recente Barbara Kruger con l’opera Loser espleta con magistrale maestosità il suo attivismo contro la violenza in toto – la violenza contro le donne – l’omofobia – razzismo.
L’opera Loser ritrae il volto di trump mentre insulta i suoi rivali.
Le opere principali di Barbara Kruger
- 1980 Perfect
- 1981 Your gaze hits the side of my face
- 1982 You invest in the Divinity of the Masterpiece
- 1989 Your body is a battleground
- 1997 Justice
- 2016 Loser
Curiosità su Barbara Kruger
Barbara Kruger ha illustrato My Pretty Pony di Stephen King.
Riflessione
Vorrei che ogni persona diventi attivista e sostenga
- il senso civico
- i diritti civili
- i diritti umani
I più forti aiutino i più deboli che una volta passato il periodo critico aiutino a sua volta chi ne ha bisogno sostenendo così ogni forma vivente nel rispetto di persone libere.
Leggi anche
➢ Movimento lgbt significato storico di parole e battaglie
➢ Persone veterosessuali. Pensiero positivo di un’idea artistica