Attrici Lesbiche: Jodie Foster e le Dive di Hollywood

Attrici lesbiche: le Dive di Hollywood Old & New, Jodie Foster come percorso

Parlando delle Attrici Lesbiche di Hollywood ci troviamo a pensare sempre e quasi inevitabilmente a Jodie Foster e a come la Diva ha sempre fronteggiato Hollywood ed il suo Sistema.

Jodie Foster lesbica attrici lesbiche

Jodie Foster: una pioniera del coming out lesbico

Simbolo di anticonformismo ed emancipazione, Jodie è stata la prima Attrice Donna ad aver dichiarato la propria omosessualità durante una manifestazione di rilevanza mondiale invece di organizzare una dichiarazione ponderata e studiata a tavolino.

Attrice, Produttrice e Regista, ha affermato che a Hollywood c’è la possibilità e l’occasione di “farsi valere e vedere rappresentati tutti”.

Oggi sono molte le Dive di Hollywood che si dichiarano pubblicamente LGBTQ+ e fondano la loro carriera ed il loro centro proprio sul loro orientamento sessuale.

Ma tracciare un percorso verso l’indipendenza artistica e personale in un mondo di etichette e “sistemi” è sempre stato difficile e perpetrato principalmente dalle Dive che hanno potuto sfruttare talento e popolarità per scuotere i sistemi consolidati.

Il coming out di Jodie Foster

Jodie Foster, Diva prima bambina e adolescente poi, all’inizio privatamente Jodie ha poi deciso, durante il Golden Globe del 2013, di proclamarsi pubblicamente.

In questo modo ha probabilmente aperto la strada a molte altre Attrici Donne Dive di Hollywood nell’espressione del loro centro e fulcro di essere Donne e poter essere se stesse.

Jodie Foster attrici lesbiche

Jodie Foster: figli e matrimonio

Jodie Foster ha due figli, Charls Foster, nato il 20 luglio 1998 e Kit Foster, nato il 29 settembre 2001

I figli sono nati durante la relazione con la produttrice cinematografica Cydney Bernard, definita da Jodie “…la mia eroica co-genitrice, la mia ex-partner in amore, ma la giusta anima gemella nella vita”.

Si è poi sposata nel 2014 con Alexandra Hedison, a cui è legata dal 2013.

Anche se sempre stata riservata circa la sua vita privata, Jodie non ha mai fatto mistero della propria omosessualità, vivendo sempre liberamente nella propria pelle.

Katharine Hepburn: la diva con i pantaloni

Un pensiero profondo alla Diva Katharine Hepburn, la Diva con i pantaloni, prima Attrice Donna a mostrarsi con Look mascolini.

Katharine ha sempre mostrato un’insolita consapevolezza del proprio valore e talento artistico ed una lucidità ed autoironia sferzante e fredda, mostrando talvolta una smaccata insofferenza per i “Barocchismi Hollywoodiani”.

Ellen DeGeneres attrici lesbiche

Ellen DeGeneres: una delle più famose attrici lesbiche

Chi sono le Attrici Lesbiche che popolano lo Star System di Hollywood?

Molte sono le Donne Dive di Hollywood che hanno condiviso pubblicamente il proprio orientamento sessuale:

Il più famoso di tutti, ed anche il più datato è senz’altro il coming out di Ellen DeGeneres nel 1997, esordito durante la messa in onda della sit-com “Ellen” in cui stava recitando.

Utilizzando la voce del suo personaggio per dare spazio al suo orientamento, Ellen ha così potuto condividere il proprio essere Lesbica. Condivisione sempre e comunque preparata a tavolino con gli Studio’s.

Cynthia Nixon

Cynthia Nixon: la star di Sex and the City

Cinzia Nixon, coprotagonista in Sex and the City, nel 2003 si è ha dichiarata Queer affermando in un’intervista:

«Dire Queer significa che Sono qui, e non devo discutere le sfumature della mia sfera sessuale con nessuno»”

Attiva da sempre a oltranza dei valori LGBTQ+ Cynthia ha sempre sostenuto e fatto da portavoce ad una causa complessa e profonda come il tema dell’identità di genere.

Come il suo personaggio di Miranda in Sex and the City si pone contro gli stereotipi e le etichette.

Angelina Jolie attrici bisessuali
zulla ai

Raven Symon e Angelina Jolie

Raven Symon, la piccola Olivia Kendall de “I Robinson” sempre nel 2013 esordisce con un post su Twitter affermando la propria soddisfazione nell’aver appreso della legalizzazione dei matrimoni gay in USA ed asserendo “Finalmente anch’io potrò sposarmi”.

Siamo sempre tra Il primo ed il secondo decennio degli anni Duemila quando la Diva Angelina Jolie, già auto-dichiarata bisessuale, inizia a presentarsi in pubblico con la figlia Shiloh che orgogliosamente e con marcata personalità si propone alle telecamere con Look maschili.

Nel contempo anche il figlio di Will Smith, Jaden, fa le sue prime apparizioni pubbliche mostrandosi abbigliato con Look femminili.

Non solo attrici lesbiche: bisessuali, pansessuali e non binarie

Da Lesbiche a Non Binarie passando per la bisessualità, verso la Pansessualità.

Jodie Foster ha sicuramente avuto un impatto maggiore ed è stata in grado di scuotere i tempi, già di per se un po’ più maturi, per permettere anche ad altre Donne di poter dichiarare il proprio orientamento sessuale.

Anche se potenzialmente fastidioso dover riconoscere che chi smuove le acque è sempre la persona che può farlo perché è riuscita ad essere un ingranaggio portante del “sistema”, dobbiamo considerare che le Donne Attrici e Dive che sfruttano questo modo, sicuramente agevolano la strada a chi spesso deve adattarsi.

La definizione LGBTQ+ racchiude il mondo degli orientamenti, ma è anche un’etichetta e le Donne che popolano la società adesso, forse molto più di qualsiasi altra persona, sono insofferenti alle etichette e cercano di intraprendere la strada della liberazione di Genere.

Non binario e Bisessuale è un modo per attuare l’affermazione della Nixon: io sono come sono e non devo spiegarlo a nessuno, lo posso condividere, ma non devo giustificarmi.

Queste definizioni possono essere indirizzi indicativi per le Donne, per poter capire chi e cosa sono e poter intraprendere attivamente la propria carriera intima e personale senza i cosiddetti “legacci”.

Oggi le Attrici Ruby Rose, Kriten Stewart, Lindsey Loan, Kara Delavigne, ma non potevano certo mancare anche Megan Fox e Drew Barrimore, si proclamano apertamente non-binarie o bisessuali.

Queste attrici, con la naturalità propria delle Donne che si interfacciano pubblicamente, attuano una sorellanza impattante e andando sempre di più a fare fronte comune e scegliendo la strada della dichiarazione pubblica.

Attrici lesbiche e dive di Hollywood: conclusioni

Oggi fortunatamente lo Star System di Hollywood sembra aver deciso che i Coming Out al femminile possono risultare utili al commercio del cinema ed accettano le Attrici Donne che si dichiarano.

Dive che possono minare quella figura di Donna che tanto ancora piace alla società odierna e che ancora vive nell’immaginario collettivo, ma che sta sempre più facendo posto alle vere Donne, siano esse personaggi pubblici o semplicemente loro stesse.

Ma, come abbiamo detto, oggi è possibile sfruttare in minima parte il sistema per farlo essere portavoce di questa minoranza tutta al femminile e fare fronte comune per potersi esprimere liberamente.

 

Leggi anche: I personaggi storici gay e lesbiche più famosi e famose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *