Tomboy: il significato LGBT in italiano, che significa

La nascita del termine Tomboy

La parola inglese “tomboy” sta ad indicare una ragazza, di qualunque età e di qualunque orientamento sessuale, che si avvicina come modo di essere o di vestire al genere maschile non identificandosi in nel femminile.
Una precisazione per non cadere nell’errore è d’obbligo: Tomboy non indica un’orientamento omosessuale.

tomboy girl

Il termine, negli anni, ha avuto una sua evoluzione e ha trovato maggior spazio e quindi sviluppo intorno gli anni ‘60 – ‘80 con le prime parate del gay pride.
In queste occasioni di manifestazione e integrazione culturale, i “maschiacci”, definiti cosi in passato, hanno potuto esprimersi, liberandosi dagli obblighi imposti dalla società. Un’espressione non solo nel modo di vestire ma anche di vivere e chi di loro lesbiche, libere dalle relazioni eterosessuali.

Tomboy analogia del film di Céline Sciamma

Non fa mistero che per molti l’espressione Tomboy è associato al film omonimo del 2011 di Céline Sciamma. La pellicola è la raffigurazione del processo psicologico, fisico e sociale che attraversa Laurie, la protagonista, un’adolescente che, non appena cambia scuola, decide di far credere a tutti di essere un ragazzo.
È una bellissima storia che rappresenta la ricerca di se stessə, la rinascita e accettazione,  il tutto narrato con estrema delicatezza e naturalezza.
Un film che insegna, non giudica e avvolge.

ragazza tomboy significato

Ruby Rose simbolo Tomboy su Youtube

Con il suo video Break Free su YouTube ha infranto una barriera di incomunicabilità, dando prova del significato di Tomboy utilizzando se stessa e il suo corpo.
Ha ottenuto un successo straordinario e ha dato il via a dibattiti sul tema, mettendo sotto i riflettori quello che realmente le stava a cuore.
Durante un’intervista dichiara:

“Penso che le persone abbiano paura delle cose che non capiscono. Sono ancora confusa sul motivo per cui siano completamente avvolte da questa fobia, da questa paura e da questa rabbia”.

Il video ha un messaggio essenziale per vivere bene con se stessi e con il mondo circostante ed è quello di liberarsi dagli stereotipi che la società impone poiché è permesso cambiare, è permesso esprimere quello che si ha dentro ma soprattutto è permesso essere fluidi.

https://www.youtube.com/watch?v=EFjsSSDLl8w

La Moda definisce lo stile Tomboy

È la moda che definisce lo stile attraverso la sfilata donna Primavera-Estate 2024 del marchio Celine è stata dedicata ed ha come titolo Tomboy.
Una collezione che osa, coerente e riconoscibile allo stile del direttore creativo Hedi Slimane.
Utilizzando la moda, rafforza il suo interesse per la sartoria androgina dedicandone appunto un’intera collezione.
Attraverso gli abiti, il direttore creativo manda un chiaro messaggio:
La concezione della donna che ama stupire con la sua sensualità ambigua e senza etichette, a cui piacciono giacche in pelle e anfibi, stringate con carrarmato, blazer sartoriali e completi rigorosi, ma da abbinare magari a piccoli top in pizzo, mini tartan e gonne in seta fluente.

tomboy significato italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *