Questa pagina è rivolta soprattutto a chi vorrebbe scrivere su Enbypost, che è un blog multi-autore e non una testata giornalistica. Quindi, ogni persona avrà un suo account e pubblicherà i suoi contenuti.
Si tratta di un’attività di volontariato e preferisco dirlo subito, per non far perdere tempo a nessuno. E ora…ecco la storia di Enbypost…
Chi sono e perché ho fondato EnbyPost
Innanzitutto mi presento. Sono Nathan, attivista LGBT e per i diritti civili in generale, dal 2010 al 2018 presidente di Milk Milano e dal 2009 blogger no-profit per https://progettogenderqueer.blog, un blog storico che ormai riceve tantissime visite (200.000 visite all’anno) e tantissime interazioni tramite la newsletter e tramite i social network in cui è presente (oltre 10.000 follower, solo su facebook).
Scrivo per molte testate e siti, anche per lavoro, e ho deciso che il mio blog, in fondo, porta avanti il mio personale punto di vista sul non binarismo, ma mi sarebbe piaciuto creare un magazine online in cui ognun* di noi può donare la sua voce, il suo punto di vista.
Questo sarebbe importante anche perché troppe volte le soggettività discriminate vengono “usate” dai social media, con messaggi pietistici, e questa volta voglio che siano le soggettività e gli ally a prendere la parola.
Cosa è EnbyPost
Enbypost vuole essere un’esperienza di redazione, quindi un blog multi-autor* con due tipi di persone che scrivono o collaborano in altro modo per EnbyPost:
- Attivisti “rodati” ma principianti nella scrittura: persone magari poco esperte nella scrittura web (con un minimo di basi), che però hanno esperienza nell’attivismo e nel trattare i temi di Enbypost.
- Copywriter e giornalisti esperti ma alle prime armi con gli argomenti di inclusione: articolisti, ma anche figure tecniche (grafici, copywriter, editor, seo, analisti…): persone esperte della scrittura web ma che magari non hanno mai espresso la loro alleanza con la causa LGBT, femminista e non binaria, e vogliono confrontarsi con gli attivisti e le attiviste (e lu attivistu!).
Vanno bene anche figure “junior”, che magari possono usare l’occasione per fare un portfolio, anche se chiaramente è una partecipazione “politica” (non tutti apprezzano un book di articoli che hanno come obiettivo la difesa dei diritti!).
Poi c’è chi invece ha una formazione completa su entrambi i fronti, e può tirare avanti ed aiutare le altre persone!
A cosa può servire questa collaborazione “non retribuita”?
Non è mai facile spingere a fare volontariato. Personalmente, questa redazione mi ha permesso di conoscere persone belle, sia colte che aperte di mente. Alcune di loro ora lavorano con me in dei progetti di lavoro. Chi vuole può inserire enbypost come esperienza lavorativa o come esperienza di volontariato su linkedin, agganciandosi a questa pagina, in cui spero metterete anche like 😀
https://www.linkedin.com/company/progettogenderqueer
Inoltre, i pezzi, che sono firmati da chi li scrive, vengono mandati in una newsletter con migliaia di iscritti e possono far parte di un portfolio personale
https://mailchi.mp/49e46aa623ff/progetto-genderqueer
Impegno richiesto
Si tratta di volontariato, quindi l’impegno fisso richiesto è….nessuno. Mandate articoli quando avete qualcosa di prezioso da dire 😀
Per il piano editoriale siamo molto elastic*, perché non ci deve o non ci può essere una pressione sui “risultati” o sulla costanza, visto che è volontariato.
EnbyPost: i temi trattati e le rubriche
I temi sono quelli legati ai diritti civili, nella chiave del non binarismo di genere. Le rubriche sono:
- orientamento sessuale;
- identità di genere;
- non binarismo e stereotipi;
- ecologia;
- razzismo/etnocentrismo;
- abilismo;
- ageismo;
- body shaming;
- body positivity;
- altri temi di femminismo intersezionale;
- laicità.
Dove puoi contattarmi
Possiamo sentirci su telegram (https://t.me/gendergeek) ed approfondire la collaborazione. Oppure su progettogenderqueer@gmail.com
Redazione
Questo è il gruppo whatsapp di accoglienza per chi sta valutando di collaborare con noi:
https://chat.whatsapp.com/GyYJp0k0d579sXItlkN3RS
Creazione del nome utente
Se dovesse interessarti diventare articolista, dovresti mettere qui il nome utente desiderato e la mail, per la creazione sulla piattaforma. Non dovete crearlo da soli su wordpress.com ma va creato DENTRO in nostro dominio (dal nostro staff). Contattatemi prima di compilare il file.
Si entra da qui https://www.enbypost.it/wp-admin/ e non da wordpress.com
Foglio per creazione utente su enbypost-wordpress https://docs.google.com/spreadsheets/d/1eSmC2ghtqvnMs3hgKzUQPdrr1oReUrt77As40T_8e3g/edit?usp=sharing
Guida di stile
Abbiamo una guida di stile per gli articoli
L’articolo va scritto in chiave SEO seguendo queste regole.
Altri contenuti non saranno approvati, perché danneggerebbero il blog su google.
https://docs.google.com/document/d/1kFdQB_WEUSEMsJle6JQvBBMR1Q4-W6L7fIs_zy87RvM/edit?usp=sharing
I nostri social
pagina FB https://www.facebook.com/enbypost/
Instagram https://www.instagram.com/enbypost/
Piano editoriale e prenotazioni
Al momento non stiamo più usando il calendario editoriale, perché siamo in un momento di rinnovo staff. Il file sarebbe questo.
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1NIAEniLcaPsVQEr8EHPHWJPCj86NLK7bnALQjV24YYs/edit?usp=sharing
fonte immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/fotografia-di-una-macchina-da-scrivere-vintage-sul-tavolo-1520372/
Enbypost è un blog multi-autore, un progetto di volontariato
Enbypost.it è un blog multi-autore. Gli scritti originali pubblicati in “Enbypost.it” rispecchiano le opinioni dell’autore, che ne mantiene la proprietà intellettuale. Si tratta di un progetto di volontariato, pertanto gli autori non ricevono un compenso.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.